Copyright 2018 - Fisiolab Milano3

Telefono: 0290756055 - 0287128703


  • VISITE MEDICHE PER IDONEITÀ

    ALL' ATTIVITÀ SPORTIVA  AGONISTICA E NON 


    AGONISTICA

Medicina dello sport Milano

  • In ambito di medicina dello sport a Milano il centro Fisiolab Milano 3  è accreditato a effettuare visite mediche di idoneità  sportiva agonistica e non agonistica. 
    Il centro è orientato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’educazione sanitaria.
    L’importanza delle attività sportive per il benessere psico-fisico della persona è ampiamente riconosciuta. Altrettanto rilevante è l’attività di prevenzione finalizzata a escludere la presenza di forme patologiche che potrebbero compromettere il benessere della persona.
    A questo scopo è opportuno sottoporsi a mirati controlli medici atti al rilascio delle certificazioni di idoneità alle attività motorie, così come disciplinato dalle normative vigenti in materia di tutela del cittadino.

    Tali controlli si diversificano in visite mediche finalizzate al rilascio di due tipologie di certificati: il certificato medico sportivo
    non agonistico e il certificato medico sportivo agonistico. 
    Il primo è necessario per svolgere attività motorie o sportive presso le associazioni o le società sportive, nonché presso gli impianti sportivi.
    Deve obbligatoriamente essere rilasciato da Medici dello Sport, da medici affiliati alla Federazione Italiana Medici Sportivi e anche dal proprio medico curante. 
    Il secondo è obbligatorio, ha validità annuale e deve essere rilasciato esclusivamente da medici specialisti in Medicina dello Sport
    e all’interno di strutture idonee, oltre che certificate dal servizio ASL.

    La valutazione medica necessaria è finalizzata oltre che a rilevare particolari o specifiche controindicazioni allo svolgimento di una determinata attività sportiva, anche a indirizzare gli atleti allo sport ad essi più idoneo. 
    All’interno di Fisiolab, struttura riconosciuta come Centro di medicina dello sport a Milano, le valutazioni mediche finalizzate al rilascio dei certificati medici sportivi, vengono svolte avvalendosi di strumentazioni mediche per prove da sforzo, con cicloergometro ed ecg con sistema wi-fi che, grazie alla modalità wireless, migliora l’esecuzione della prova.